Percorso tutto nuovo per il Trail del Lago d'Orta (fonte: Action Magazine)
25 settembre 2012
Dopo il successo della precedente edizione, il percorso è stato portato a 63 km. Si correrà attraverso 3 province, in uno scenario naturale unico. Il 20 ottobre.
di Luca De Franco
L'autore di questo articolo, Luca De Franco, è grande esperto e appassionato di montagna, oltre che giornalista del sito Piedi Liberi.
Sembrava così lontano, e invece in un attimo è arrivato l’autunno che, fin dall’inizio, ha cambiato le carte in tavola, e non solo dal punto di vista meteorologico. Ma la voglia di stare all’aria aperta percorrendo i sentieri di montagna non si è ancora spenta. Anzi, in questo inizio della nuova stagione, potendo approfittare delle belle giornate, si possono ancora vivere forti emozioni ammirando gli incredibili cambiamenti della natura che inizia a prepararsi ad affrontare il prossimo inverno.
Per tutti quelli che non si fermano mai, ma anche per chi ama scoprire nuovi luoghi o vuole provare qualche cosa di diverso, l’appuntamento da non perdere è il 20 ottobre con la terza edizione del Trail del Lago d’Orta, organizzato dalla società A.S.D Trail-Running. Si tratta di un ultra-trail con partenza e arrivo a Pogno (Novara) che, dopo il successo della scorsa edizione, quest'anno è stato allungato portando il percorso da 55 a 63 km per circa 3.800 metri di dislivello tra positivo e negativo. Annessi a questo, un trail da 22 Km (con circa 1.600 metri di dislivello totale), un minitrail e un percorso di nordic walking da 14 Km (circa 800 metri di dislivello totale).
Le iscrizioni sono aperte fino al 14 ottobre cliccando su http://www.trail-running.it/trail_lago_dorta2010/iscrizioni.htm, con quote che, fino al 30 settembre, per l'ultra trail saranno di 40 euro (25 per il trail da 22 km). Per poi salire a 50 euro fino al 14 ottobre (30 per il trail da 22 km). Al minitrail e alla Camminata Nordic Walking ci si potrà iscrivere il giorno stesso della gara pagando 5 euro.
Il Trail del Lago d'Orta si sviluppa sulle alture del’omonimo lago, il più romantico e misterioso d'Italia, con panorami unici e indimenticabil. È stato detto che «correre questo trail è come sorvolare il lago d'Orta a bordo di un aliante». Il nuovo e affascinante percorso prevede il passaggio a Quarna e al Monte Novesso, dalla cui cima a 1.430 metri si può godere di un panorama mozzafiato sulle montagne e sui laghi circostanti. Altro punto davvero spettacolare è la zona dei Sabbioni o Monti della Luna, proprio sopra il Santuario di Madonna del Sasso, caratterizzata da curiose rocce bianche che escono dal bosco come presenze incantate.
Anche i boschi della Valsesia, in questo periodo belli come non mai, ricchi di colori e di profumi, rientrano nel percorso dell'Ultra Trail del Lago d'Orta, che in onore del suo nome prevede anche un passaggio a Pella, a pochi metri dalle acque del magico specchio d'acqua.
Il nuovo percorso prevede il passaggio nelle 3 province di Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli ed in ben 10 comuni: Pogno, San Maurizio d'Opaglio, Pella, Valduggia, Quarna Sotto, Cesara, Nonio, Madonna del Sasso, Varallo e Arola.
Gli appuntamenti sono: sabato 20 ottobre alle ore 10 per la partenza dell’utra-trail; alle ore 9 per la partenza del minitrail e del percorso di nordic-walking; alle ore 15 per la partenza del trail da 22 Km. Ritiro pettorali da venerdì 19 ottobre dalle 18 alle 20 oppure il giorno della gara fino a 30 minuti prima della partenza.