sabato 23 febbraio 2013

CONFERMATA LA PARTECIPAZIONE DEL MITICO MARCO OLMO AL 2° SARDINIA TRAIL



Poco più di due mesi al via della 2^ edizione del “Sardinia Trail” che si disputerà a Fonni (NU) i prossimi 10 – 11 e 12 maggio. Confermate la presenza del grande campione del trail internazionale: Marco Olmo, mitico atleta cuneese già vincitore di ben due Ultra Trail de Mont Blanc e finisher di qualcosa come 17 Maratons des sables. Gli organizzatori attendono conferme da parte anche di altri importanti atleti. Nel frattempo si registrano iscrizioni da tutta Italia, dalla Francia, dal Belgio e dall’Olanda che, con i  molti gli atleti Sardi già iscritti, si confronteranno su magnifici e spettacolari percorsi che spazieranno dalle pendici del Gennargentu sino alla favolosa spiaggia di Cala Gonone.   


La manifestazione, organizzata dalla GLESport in collaborazione con la W.W.P.Organization e con il patrocinio della Regione Sardegna, della Provincia di Nuoro e del Comune di Fonni, è entrata di diritto a far parte di uno dei più importanti circuiti di gare a tappe nel mondo: Run The World (www.runtheworld.it), che raggruppa  gare di trail organizzate nei luoghi più affascinanti del pianeta.
Tre saranno le tappe per un totale di 100 km con 4000 metri di dislivello positivo. I tre magici giorni di gara non saranno solo competizione, ma anche relax e turismo in uno degli angoli più affascinanti della Sardegna e, non solo per gli atleti, ma anche per gli accompagnatori.
Regolamento, programma e modalità di iscrizione, si possono trovare sul sito www.sardiniatrail.com. Per chi si iscrive entro il 30 marzo sarà ancora valida la tassa agevolata.

Ufficio Stampa:
Servizi Stampa Sardegna
press@sardiniatrail.com

giovedì 21 febbraio 2013

Aperte dal 14 Febbraio 2013 le Iscrizioni al 3° Trail Oasi Zegna

Aperte dal 14 Febbraio 2013 le Iscrizioni al 3° Trail Oasi Zegna, 60 km e 4200 metri di Dislivello sulle montagne dell'alta Vlasessera in Pienìmonte provincia di Biella.

La società organizzatrice A.S.D. Valsesseratrail ha confermato il percoso della passata edizione che aveva visto primeggiare Daniele Fornoni in 8 ore 3' e Cecila Mora in 9 ore 9'
100% sentieri di montagna, crinali e ampi pascoli , Zero asfalto, un viaggio totalmente immerso nella natura tra vecchi alpeggi, rifugi di partigiani, terre percorse da storici briganti (Bangher), sulle orme dell'eretico Fra Dolcino.

500 il numero massimo di iscritti sulle distanze di 60 km + 25 km, che con i suoi 1700 metri di dislivello da la possibilità a chi non se la sente di affrontare ancora distanze impegnative, di vivere appieno l'esperienza trail. Quest'anno, per avvicinare ancora più atleti alla corsa in Natura, l'A.S.D. Valsesseratrail ha pensato anche di proporre un percorso veloce e filante su 15 km e soli 300 metri di dislivello ma sempre immerso nella natura e totalmente su sentieri e strade sterrate.

La 60 km è anche prima Prova del campionati Italiano Skyrunning distanza Ultra, che per il primo anno dopo l'assegnazione su singola prova della stagione scorsa, passa alla versione classica su tre prove della federazione FIS (Federazione Italiana Skyrunning). L'assegnazione del campionato Italiano dovrebbe alzare ulteriormente il livello di una manifestazione che ha avuto trai partenti negli ultimi due anni alcuni dei maggiori esponenti del mondo del Trail Italiano.
La festa continuerà dopo la competizione con pasta party e birra no stop per tutti gli atleti.
(Comunicato stampa organizzatori)

martedì 19 febbraio 2013

Tor des Géants® 2013
8 - 15 settembre 2013 L'ENDURANCE-TRAIL PIU' DURO AL MONDO!
330 km / 200 miglia e 24000 metri di dislivello positivo
lungo le due Alte Vie della Valle d'Aosta

(ELENCO ISCRITTI)

TUTTO IL MONDO IN VALLE D'AOSTA PER IL TOR DES GEANTS®

La geografia del Tor des Géants® diventa sempre più ampia: dopo il boom delle preiscrizioni, che ha portato a quota 1497 gli aspiranti Giganti dell'edizione 2013, i 660 partenti sorteggiati oggi rappresentano i 5 continenti, con 41 nazioni ai nastri di partenza. Tra i Giganti 2013 anche alcuni nomi illustri alla prima esperienza come lo skyrunner valdostano Bruno Brunod e lo spagnolo portacolori del Team Salomon International Iker Karrera. Volti nuovi ma anche vecchie conoscenze, come Marco Gazzola, Christophe Le Saux, e Gregoire Millet, oltre ai vincitori della scorsa edizione, Francesca Canepa e Oscar Perez.

Il viaggio più emozionante del mondo comincia oggi da Aosta, con l'annuncio dei 660 partenti dell'edizione 2013 del Tor des Géants®, l'endurance trail valdostano in programma dall'8 al 15 settembre 2013. Tutto il mondo per una settimana si darà appuntamento in Valle d'Aosta con l'obiettivo di intraprendere un'avventura unica.

L'Assessore regionale al turismo Aurelio Marguerettaz ha trovato entusiasmante questo risultato per una competizione che in pochi anni è diventata un appuntamento fisso per gli appassionati di ultra trail di tutto il mondo. Secondo l'Assessore questo grande successo è la testimonianza della grande attrattività della Valle d'Aosta, delle sue montagne e dei suoi paesaggi unici al mondo. Ha inoltro ringraziato sentitamente tutti coloro che collaborano alla buona riuscita dell'evento, in particolare i volontari che con il loro generoso impegno vanno incontro alle esigenze degli atleti lungo i trecento chilometri del percorso.

Saranno 41 le nazioni rappresentate nella quarta edizione della gara, che per la prima volta spazierà per tutti e 5 i continenti del globo. L'Europa fa il pieno con 25 nazioni rappresentate: Francia, Spagna e Germania i paesi europei con più atleti dopo l'Italia; seguono Svizzera e Regno Unito. Tra le new entry europee spicca la Russia, accompagnata da Bulgaria, Finlandia, Slovacchia, Ucraina e Ungheria. Forte anche la partecipazione oltreoceano. Se da una parte USA e Canada mantengono il comando come nazioni più rappresentative del continente americano dall'altra il Sud America fa l'exploit e si presenta al Tor des Géants con 4 debuttanti: Argentina, Messico, Perù e Venezuela. Arriveranno in Valle d'Aosta compiendo il giro del mondo i 26 atleti del Giappone, così come i rappresentanti di Cina e Hong Kong, oltre alle nuove arrivate Singapore e Malesia. Anche l'Oceania dice "presente" con Australia, Nuova Zelanda e la new entry Nuova Caledonia. A completare la speciale cartina geografica del Tor des Géants Madagascar e Réunion, che saranno le prime portabandiera del continente africano. Un successo che già era evidente dalle preiscrizioni, che si sono chiuse il 14febbraio scorso: 1497 i preiscritti, di cui 810 italiani e 687 stranieri.

L'Italia rimane la leader indiscussa di questo Tor, con 279 partecipanti provenienti da diverse regioni. Tanti, come sempre, gli atleti provenienti dalla regione ospitante, la Valle d'Aosta.

Rispetto alla categoria dei senatori, sono 25 i senatori che si sono iscritti alla quarta edizione sui 26 aventi diritto.

Anche tanti big in questa edizione 2013. Tornano sui sentieri della Valle d'Aosta i grandi nomi delle scorse edizioni: in primis il vincitore dell'edizione 2012, Oscar Perez, e i suoi compagni di podio, Grégoire Millet e Christophe Le Saux. Anche il podio femminile della terza edizione non mancherà al richiamo delle montagne. Francesca Canepa, Patrizia Pensa e Sonia Glarey si sono già date appuntamento sulla linea di partenza di Piazza Abbé Henry per ripetere l'emozionante cavalcata della scorsa edizione. Anche quest'anno tra i partenti ci sarà Marco Gazzola, salito agli onori della cronaca per la sua mitica gara del 2011, quando sbagliò il percorso a pochi km dalla fine. Un errore che gli costò la vittoria, che andò al giovanissimo Jules Henry Gabioud. Dopo il ritiro dell'edizione 2012, Gazzola è pronto a rimettersi in gioco.
Tra le new entry due nomi illustri del panorama dello skyrunner: lo spagnolo Iker Karrera, portacolori del Team Salomon e vincitore nel 2012 della Lavaredo Ultra Trail, e il valdostano Bruno Brunod, che dopo aver salito le montagne più alte del mondo ora si cimenta con una sfida tra le sue vette.

Le grandi conferme arrivano anche dai main sponsor del Tor des Géants®, che anche per quest'anno saranno Tecnica e Montura. Due partner importanti che hanno creduto in questa gara quando ancora era un sogno e che affiancheranno l'organizzazione nella lunga cavalcata fino a settembre.

Maggiori informazioni su www.tordesgeants.it