martedì 4 novembre 2014

EuroMarathon eco Trail

PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO È MITJA KOSOVELJ IL RE DELL’EUROMARATHON
VITTORIA FRA LE DONNE DELLA TRIESTINA GIULIA SCHILLANI
RECORD CON QUASI 600 ATLETI AL VIA E CON TESTIMONIAL D’ECCEZIONE QUALI MARCO DE GASPERI, ANTONELLA CONFORTOLA ED ELISA DESCO

L’ottava edizione dell’EuroMarathon, l’eco-trail della penisola di Muggia, ritorna per il secondo anno consecutivo nelle mani dello sloveno Mitja Kosovelj, autore di una splendida cavalcata in solitaria dalla partenza di Ancarano al traguardo di Muggia, su un percorso di 25 chilometri che ha stregato tutti per la sua bellezza. La vittoria al femminile, invece, è andata alla triestina della Sportiamo Giulia Schillani, grazie a una grintosa volata che le ha consegnato il gradino più alto del podio.
Quasi 600 atleti si sono presentati nel neonato comune sloveno, in una giornata che ha regalato temperature miti e la totale assenza di nuvole in cielo.
Alla corsa organizzata dall’Evinrude hanno preso parte anche alcuni testimonial d’eccezione: i campioni Marco De Gasperi, Elisa Desco e Antonella Confortola, però, non sono entrati a far parte della classifica finale in quanto atleti d’elite.
Non avrebbero comunque potuto fare niente contro il dominio assoluto di Kosovelj, che ha preso la testa della gara già dopo il primo chilometro e ha sfruttato il ritiro a metà gara del campione neozelandese Jonathan Wyatt, vittima di un risentimento muscolare al polpaccio.
Il trentenne di Nova Goriza ha inserito le ridotte e impostando il proprio ritmo si è lasciato il vuoto alle spalle, oltrepassando il traguardo posto all’interno del Centro commerciale Montedoro Freetime in 1h42’21”.
Alle sue spalle, in 1h45’15”, è giunto il connazionale ventenne Jost Lapaine, che ha migliorato l’ottava posizione dello scorso anno e ha conquistato la seconda piazza grazie a una progressione finale. Ne ha fatto le spese il diciannovenne bergamasco Nadir Cavagna (Atletica Val Brembana/1h46’43”), campione italiano Junior di corsa in montagna, uno dei nomi più promettenti di questa disciplina.
Cavagna è risalito dalla decima posizione, riuscendo a soffiare il bronzo a Riccardo Sterni (Trieste Atletica) poco prima del traguardo. Il triestino, apparso comunque in buona condizione, si è dovuto accontentare della quarta posizione, ottenuta in 1h47’47” davanti al ronchese del Gs San Giacomo Paolo Massarenti (1h48’04”).
Fra le donne, invece, la vittoria si è risolta a 200 metri dall’arrivo, quando la Schillani (2h14’36”) ha fatto valere la sua esperienza in pista, bruciando la bellunese Cinzia Salvi (2h14’46”). Le due si sono affrontate a viso aperto lungo buona parte del percorso. La specialista Salvi ha creato più di qualche grattacapo alla Schillani nelle discese tecniche, mentre la triestina, che con l’EuroMarathon ha iniziato la preparazione per la maratona di Londra, ha giocato l’asso della velocità nel finale.
Terza la slovena Ana Cufer (2h16’35”), davanti alla connazionale Ana Radivo (2h16’37”) e alla veneta della Asd Pavanello Maria Pizzino (2h17’51”).
L’ottava EuroMarathon va in archivio con il record assoluto di presenze e con un gradimento da parte dei top runner che ne hanno decretato il valore: «È un percorso molto suggestivo, una corsa in montagna con vista mare – hanno raccontato a fine gara i testimonial – , tecnicamente molto valida».
In contemporanea all’eco-trail si è svolto il Memorial Rodolfo Crasso, una gara internazionale di marcia organizzata dal Gs San Giacomo, che ha visto la vittoria dello sloveno Vladimir Versec (52’45”) e della cussina Elisa Raia (54’38”).
Una quarantina di cani, invece, hanno dato vita all’EuroDogTrail organizzato dai Mushers Friulani, che è stato vinto dall’ex triatleta sloveno Damian Zepic con il suo bracco Bara e dalla connazionale Barbara Rink insieme a Tege, un pointer ungherese di 3 anni.

               
Addetto stampa EuroMarathon: Luca Saviano +39 347 7720226

mercoledì 24 settembre 2014

Ultra Trail del Lago d'Orta, ancora pochi giorni per iscriversi!


Comunicato Stampa del 24 settembre 2014




Si chiuderanno domenica 28 settembre le iscrizioni alla 5^ edizione dell'Ultra Trail del Lago d'Orta, in programma il prossimo 18 ottobre; sono stati già moltissimi gli atleti che hanno aderito alla gara organizzata dall'ASD Trail Running, con un numero sempre crescente di atleti internazionali: saranno per esempio presenti atleti da Stati Uniti, Slovacchia, Norvegia, Francia, Spagna, Olanda, Svizzera, Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna e Germania; a proposito di Germania, hanno già dato conferma della propria partecipazione il vincitore dello scorso anno, l'ingegnere teutonico Stephan Hugenschmidt e il secondo classificato Stefano Trisconi. Mentre nella 55km da tenere presente  il forte atleta norvegese Thomas Andersen. In campo femminile da segnalare la partecipazione di Maria Chiara Parigi "Team Tecnica" nella 87km e nella 30km le forti atlete del "Team Orsi Rewoolution" Marcella Belleti e Barbara Cravello specialiste della corsa in montagna.


Sono molte quest'anno le novità all'Ultra Trail del Lago d'Orta, a cominciare da partenza e arrivo che, come ampiamente annunciato, saranno a Omegna (VB); quattro i percorsi previsti, da 87, 55 30 e 15 km; in particolare il percorso della gara lunga, che assegnerà ai finisher 3 punti di qualificazione per partecipare all'Ultra Trail del Mont Blanc 2015, sarà rivoluzionato con l'inserimento di spettacolari passaggi in Valle Strona, meraviglioso territorio spesso poco considerato, e un totale di circa 6.300 metri di dislivello positivo.
Buona parte delle difficoltà si concentreranno nella parte iniziale: nei primi 12 km ci sono per esempio ben 1.500 m di dislivello! Considerando la lunghezza della prova sarà indispensabile partire con un buon ritmo ma senza strafare; il punto più alto del percorso, il Monte Croce, tra Valle Strona e Valsesia, a quota 1.643 mslm, sarà raggiunto intorno al 24^ km.

Anche la prova da 55 km, per un totale di circa 3.200 m di dislivello positivo, è piuttosto mossa nella prima parte: il punto più alto del percorso, sempre il Monte Croce (1.643 mslm), si troverà intorno al 16^ km. Il Monte Croce sarà la cima più alta anche del percorso da 30 km, ma in questo caso sarà posizionato quasi a metà percorso; 1.900 i metri di dislivello positivo previsti per la 30 km.
Sarà infine approntato un percorso da 15 km, che potrà essere affrontato sia come mini trail sia dagli specialisti del nordic walking.
Le iscrizioni - per le gare da 87, 55, 30 e 15 km - si possono effettuare sul sito www.wedosport.net.
Chi vorrà compiere il percorso da 15 km come Nordic Walking potrà iscriversi anche il giorno della gara.
Ulteriori informazioni sui percorsi e sui regolamenti si trovano come sempre sul sito dell'evento,  www.ultratraillo.com.

domenica 31 agosto 2014

Lago Maggiore Stresa Night Trail 2^ edizione






Rocco Macellaro è il vincitore della 2^ edizione del Lago Maggiore Stresa Night Trail, disputatosi questa sera sulle alture del Vergante e organizzato dall'ASD Trail Running.

Il forte podista stresiano, dopo la vittoria nella gara corta dello scorso anno, si è ripetuto quest'anno stracciando la concorrenza: Macellaro ha, infatti, tagliato il traguardo posto sulla spiaggia Lido Blu a Stresa (la partenza era stata data di fronte allo Stresa Convention Centre) dopo 1h44'25", un ottimo tempo tenendo conto della distanza, circa 21 km, e del dislivello positivo, circa 900 m.

Dietro a Macellaro si sono classificati rispettivamente Andrea Rossi, in 1h48'25", e un altro stresiano, Paolo Pollarolo, giunto dopo 1h51'25".

In campo femminile Marcella Belletti non ha avuto rivali: la biellese si è infatti piazzata 8^ assoluta con il tempo di 2h00'53" e per vedere l'arrivo della seconda donna, Raffaella Pisoni, si sono dovuti attendere 20'47"; terza posizione per la vincitrice dello scorso anno, Federica Schiavini, che ha concluso la propria prova in 2h23'03".

Per la prima volta la formula del Lago Maggiore Stresa Night Trail prevedeva anche una prova a coppie: nella categoria maschile la prima a tagliare il traguardo è stata "La strana coppia" formata da Giannelli e Toniolo (1h53'42"), mentre Cerutti e Minazzi hanno dominato la categoria femminile, con il tempo di 2h35'42"; tra le coppie miste la miglior prestazione è stata quella di Barberis Vignola e Ferri (2h32'45").

Soddisfatto lo staff dell'ASD Trail Running: sono stati infatti quasi 300 gli atleti iscritti in un weekend ricco di eventi, ma soprattutto i partecipanti hanno molto apprezzato i panorami e il lavoro fatto per mettere in sicurezza e valorizzare il percorso che toccava, oltre a Stresa, anche i comuni di Belgirate e Lesa.

Ora l'attenzione dello staff di Trail Running si rivolge completamente all'Ultra Trail del Lago d'Orta, in programma il weekend del 18/19 ottobre.

sito dell'evento: http://www.lagomaggioretrail.it/

|

domenica 24 agosto 2014

Maddalene Skymarathon; tra le donne il dominio è dellʼeterna Emanuela Brizio



Fabio Bazzana raddoppia e dopo il successo dello scorso anno il bergamasco si ripete sul bellissimo percorso della Maddalene Skymarathon; tra le donne il dominio è dellʼeterna Emanuela Brizio che, in preparazione al Kima di domenica prossima, vince alla grande. Una
giornata spettacolare, dopo tanti giorni di pioggia, ha accolto i circa 300 partecipanti (partecipazione record) al via (tra di loro 32 staffette di due partecipanti ciascuna).
La gara, valevole per il circuito Sky Runner Series Italy si è disputata nello splendido scenario della catena montuosa delle Maddalene a cavallo tra il Trentino e lʼAlto Adige, è stata caratterizzata da ottime condizioni climatiche, con un clima fresco che ha agevolato la fatica dei partecipanti provenienti da tutta Italia, dalla Gran Bretagna (e dal Galles), Danimarca, Ucraina, Polonia e Germania.
Maddalene Skymarathon, giunta alla sesta edizione, si è dimostrata gara vera e selettiva: 44,200 chilometri con circa tremila metri di dislivello positivo. Nella prima parte è stato un duello tra Fabio Bazzana e Gil Pintarelli (allʼinizio insidiati anche da Paolo Bert) poi Bazzana ha preso il largo e sul traguardo si è presentato con 10 minuti su Pintarelli e 15 minuti sul generoso Gianfranco Danesi. Bazzana(4.27.47) ha impiegato 7 minuti in meno dellʼanno scorso quando vinse giungendo appaiato a Fulvio Dapit.
In campo femminile netto il successo di Emanuela Brizio (in 5.26.23) sulla bravissima Edeltraud Thaler (di Lana) e su Orietta Calliari (6.12.46).
Nelle staffette (novità di questa edizione) vittoria per Alexander Rabensteiner e Josef Blasbichler (SG Eisacktal/Skinfit) nel tempo di 4.48.29, davanti al team A Ciodo (Roncato-Chini) e al team Roccapiana (Angeli-Kerschbaumer). Pintarelli e Thaler sono i nuovi campioni regionali di skymarathon 2014 mentre la combinata con la Vigolana Trail (già disputata in Giugno e altra novità della stagione) ha visto il successo di Paolo Leonardi e Lorenza Bortoluzzi.
Bazzana e Brizio sono anche i leader del circuito Sky Runner Series Italy.
Questa sesta edizione, in ricordo del suo fondatore Leone Cirolini, va in archivio caratterizzata da un lusinghiero successo. “Siamo molto soddisfatti – spiegano Sandro Martinelli e Hubert Ungerer, rispettivamente presidente e vice-presidente del Comitato Organizzatore – record di partecipanti e tanta gente allʼarrivo e sul percorso. Il tutto ci stimola, unitamente alle Istituzioni, agli sponsor e ai volontari per far ancora meglio nellʼedizione del prossimo anno. Ringraziamo di cuore tutti quanti hanno partecipato e
lavorato a questa bella giornata.”
Classifica maschile
1. Fabio Bazzana 4.27.47
2. Gil Pintarelli 4.37.54
3. Gianfranco Danesi 4.42.53
Classifica femminile
1. Emanuela Brizio 5.26.23
2. Edeltraud Thaler 5.45.50
3. Orietta Calliari 6.12.46

(fonte comunicato stampa organizzatori)



www.twitter.com/maddalenesky
 

mercoledì 13 agosto 2014

Lago Maggiore Stresa Night Trail, appuntamento il 30 agosto



Comunicato Stampa Lago Maggiore Stresa Night Trail del 12 agosto 2014
LAGO MAGGIORE TRAIL®
Lago Maggiore Stresa Night Trail, appuntamento il 30 agosto




Dopo il grande successo dello scorso anno, torna il 30 agosto il Lago Maggiore Stresa Night Trail, manifestazione podistica in notturna sulle alture del Vergante organizzata dall'ASD Trail Running.
La Perla del Lago Maggiore sarà protagonista di questo trail: partenza e arrivo saranno infatti a Stresa; gli atleti partiranno come lo scorso anno di fronte allo Stresa Convention Centre (il Palazzo dei Congressi), mentre il traguardo sarà posizionato come nel 2013 direttamente in spiaggia, così chi arriverà potrà tuffarsi direttamente in acqua!
La grande novità di quest'anno è il pasta party, anch'esso in programma sulla spiaggia di Stresa.
Il percorso, di circa 20 km e con un dislivello positivo di circa 900 m, toccherà anche i comuni di Belgirate e Lesa, e si snoderà su panoramici sentieri che regaleranno ai partecipanti magnifici scorsi sul Lago Maggiore al tramonto.
Gran parte del percorso sarà come detto su sentieri e mulattiere, mentre solo il 20% sarà su tratti in asfalto.
Altra grande novità del 2014 sarà la possibilità di partecipare sia individualmente sia in coppia: le coppie potranno essere maschili, femminili o miste.
Tempo massimo per percorrere i 20 km: 4 ore.
Le iscrizioni, possibili sia on line, sia attraverso diversi punti di iscrizione, saranno aperte fino al 25 agosto. Ulteriori informazioni su www.lagomaggioretrail.it
Lo scorso anno, quando furono ben 300 i partecipanti, vinsero in campo maschile Stefano Luciani nella gara da 21 km e Rocco Macellaro nella prova da 11 km, quest'anno non prevista; tra le donne la vittoria andò rispettivamente a Federica Schiavini e Chiara Cerlini.

Ufficio Stampa: Ivo Casorati
Cell: 339/6076523 - Tel/fax 0322/842457 - Mail info@comunicativo.it

domenica 22 giugno 2014

Pila Sky Trail un successo!!

Pellissier: «Una gara intesta disputata su un percorso completo»
 
Il primo Pila Sky Trail è stato battezzato nel migliore dei modi. Tutti i “finisher” hanno elogiato i percorsi di gara e il comitato organizzatore che per giorni ha sistemato al meglio la segnaletica e creato il passaggio in mezzo alla neve al Col Garin. Ecco i protagonisti:
Xavier Chevrier: «A Pila neanche una nuvola, è stata una giornata fantastica. Le gambe erano abbastanza dure perché ho fatto pochissimo riscaldamento: ero in ritardo. La prima parte l’ho sfruttata per scaldarmi con Maguet, poi dopo venti minuti sono partito. Il primo colle ho camminato davvero tanto, mentre nella discesa del Col Garin ho faticato per la tanta neve ancora presente. Complimenti agli organizzatori per l’ottimo lavoro».
Nadir Maguet: «È stata una gara tecnica e mi sono divertito tantissimo. Xavier è davvero in grande forma ed è imbattibile. Ho fatto quello che potevo, poi mi sono allenato per le prossime gare. Anche il Mini Trail è stato molto bello. Ho visto dei paesaggi mozzafiato, oggi bisognava approfittarne».
Gloriana Pellissier: «Ho dovuto lottare parecchio. Io e Deborah abbiamo fatto tutta la gara insieme. Io ne avevo di più in salita, mentre lei andava molto forte in discesa. Al Col Garin ho dovuto tirare per prendere un buon margine sulla mia rivale. Oggi non mi sono mai rilassata, né in salita, né in discesa. È stata una gara dura ma molto bella. Un percorso completo, impegnativo e tecnico. È stato tracciato davvero bene, ma con Stefano Mottini in regia non avevo dubbi».
Enrico Cognein: «In discesa Brunod andava veramente forte. Vorrei andarci io così. E’ stata una grande emozione vincere davanti al campione di corsa in montagna. Sono molto contento per la mia prova e per questa giornata di sport».
Katia Cavagnet: «Quando ho saputo della nascita del Pila Sky Trail mi sono subito iscritta. Ho fatto i colli del mio paese (Cogne, ndr) che mi piacciono tantissimo. Ho patito molto la corsa in piano ma lo sapevo già in partenza».
Remo Grange, presidente Pila Spa: «Cercavamo un evento per aprire la stagione e lo abbiamo trovato. Oggi è stata una giornata magnifica con molti iscritti. Un plauso agli organizzatori per il grande lavoro svolto. Ora la stagione prosegue con la mountain bike e la downhill. Il nostro sci estivo è proprio questo: trekking, trail e mountain bike».
Tiziano Saltarelli, uno degli organizzatori: «È stata una prima edizione con il botto. Giornata spettacolare, tanti trailer e percorsi belli. Siamo molto soddisfatti, anche se ovviamente ci sono degli aspetti da migliorare. Per essere l’anno zero è andata molto bene. Complimenti a tutti: trailers e volontari».
(fonte comunicato stampa organizzatori)
Informazioni: www.pila.it