venerdì 31 gennaio 2014

Ultra Trail del Lago d'Orta, si cambia!

Ultra Trail del Lago d'Orta, si cambia!

Non si smentiscono mai i ragazzi dell'ASD Trail Running, la società sportiva che in pochi anni si è ritagliata uno spazio importante nel settore del Trail: sempre alla ricerca di novità da proporre a chi è presente agli eventi da loro organizzati, quest'anno si sono superati, ridisegnando completamente il percorso della corsa più importante e prestigiosa tra quelle da loro organizzate, l'Ultra Trail del Lago d'Orta.
Nel 2014 infatti il trail, in programma il prossimo 18 ottobre, partirà e arriverà a Omegna (VB): un cambiamento importante (lo scorso anno si era partiti e arrivati a Pogno), dettato soprattutto da motivi logistici: "A Pogno abbiamo vissuto momenti bellissimi e ringraziamo Comune e cittadini per la grande ospitalità - spiega il presidente dell'ASD Trail Running Enzo Bertina - ma, per proseguire in quel percorso di crescita che abbiamo intrapreso, e offrire a tutti i partecipanti servizi ancor più puntuali ed efficaci, era necessario spostarsi in una località più attrezzata sotto il profilo dell'accoglienza, dei trasporti pubblici e delle strutture; Omegna era la scelta più logica, e abbiamo trovato subito grande collaborazione nell'amministrazione comunale".
"L'Ultra Trail del Lago d'Orta - commenta l'assessore allo sport di Omegna, Alessandro Buzio - è uno dei trail più importanti in Italia e ormai molto conosciuto anche all'estero; per il nostro comune sarà una nuova, grande occasione di promozione, tra l'altro tramite canali finora poco utilizzati; speriamo - prosegue Buzio - che anche gli omegnesi partecipino in massa a quella che nelle intenzioni nostre e degli organizzatori dovrà essere una grande festa dello sport, con diverse iniziative collaterali".

I percorsi dell'Ultra Trail del Lago d'Orta, in via di definizione, saranno ovviamente modificati; saranno comunque mantenuti i passaggi più spettacolari e ne saranno aggiunti altri come, ad esempio, il Monte Briasco; saranno in totale 3 i tracciati previsti, uno da 30, uno da 55 e uno da 85 km. "La spettacolarità e la difficoltà dei percorsi non sarà minimamente intaccata dalle modifiche che abbiamo introdotto - spiega ancora Bertina - anzi, siamo sicuri che i nuovi percorsi saranno ancora più emozionanti".

Intanto si avvicina a grandi passi il primo appuntamento stagionale con l'ASD Trail Running: il 9 febbraio infatti si terrà a Ghemme la 4° edizione dell'Invernal K 20/11.
Sito Web della manifestazione




lunedì 13 gennaio 2014

2° edizione Transylvania Winter Adventure (Romania)



20-23 Febbraio  2° edizione Transylvania Winter Adventure  (Romania)
-5.5km + 15.5km +16.3km


Sui sentieri di Carpazi nei  regni del Conte Dracula.
3 giorni di avventura a squadre  a 2 persone dove in 3 giorni si sfideranno su 3 percorsi suddivisi in 3 tappe, con alcuni tratti avventurosi  come il passaggio appesi alle corde nel parco avventura.

Tre giorni di avventura trail  sulla neve con tre percorsi dove non mancherà anche il  divertimento .
Organizzato da Kullamannen Trail Running Club Svezia e Romania , tra il 20 e il 23 febbraio 2014.
 Il primo giorno: Sprint Round Midnight : Sprint notturno di 5,5 km in discesa sulla neve, Poiana Brasov - Pietre di Salomone
Secondo giorno: 15,5 km trail sulla neve e adventure Park con passaggio appesi alle corde
Terzo giorno:  16,2 km Corsa  trail  Running sulla neve
Le iscrizioni sono aperte www.transylvania.trail-running.ro .





martedì 7 gennaio 2014

Gran Trail Peñalara Navacerrada (Spagna)




Gran Trail Peñalara  5a Edizione: L’ultra trail sui  sentieri  nel Parco Nazionale del Guadarrama

Gran Trail Peñalara  Navacerrada (Spagna) – 27/29 giugno 2014.
110 Km – 80 Km – 60 Km - 10km
La competizione avrà luogo  con partenza e arrivo a Navacerrada percorrendo i luoghi più emblematici del Parco Nazionale del Guadarrama: dalla Valle della Barranca alla cima della Maliciosa, La Pedriza, Puerto de la Morcuera, Cartuja de El Paular, cima della Peñalara, La Granja, Pinares de Valsaín, Puerto de la Fuenfría y Puerto de Navacerrada.


La prova sempre più internazionale: già dal 2010 è gara qualificante  per  l’Ultra Trail du Mont Blanc (UTMB) , riferimento mondiale per le corse in montagna . Nel 2013 è stata inclusa nel ranking mondiale di  International Trail Running Association. Nel 2014 sarà  una delle due gare spagnole selezionate per la  qualificazione della  “Stati Uniti Western States 100 Miglia” .

- Ecco le quattro gare del classico Gran Trail Peñalara  2014:

V Peñalara GRAN TRAIL ( 110km / 5100m D+ )
La gara “Regina”, con una distanza di 110 chilometri e 5100 metri di dislivello positivo è qualificante  3 punti UTMB .
E’ l'unica gara  dell’anno che sfida gli atleti a percorrere interamente  il Parco Nazionale  del Guadarrama senza fermarsi  con tempo limite di 30 ore .
Da segnalare che sono stati inclusi alcuni passaggi  tecnici di grande bellezza ,come  l’attraversamento della cresta de Claveles a 2.430 metri del Pico Peñalara.

IV Peñalara 80KM TRAIL . ( 85 km / 3700m D+ ) il nuovo tracciato di questa gara è quello che riserva più novità per il 2014 guadagnando così  in bellezza.
Questo percorso di 85 km e 3700 metri di dislivello positivo  vale 2 punti per l' UTMB , include i passi più caratteristici e tecnici del percorso integrale e con un tempo limite di 21 ore.

Peñalara 60K TRAIL III ( 60km/2.500m D+ ) Vale 1 punto per l’UTMB  tempo limite 15 ore. La prova più corta delle  gare di alta montagna  che non rinuncia  ai passaggi tecnici  per coronare la salita sulla cima di Peñalara , ottima distanza come approccio per chi si avvicina  alle gare di ultra trail in montagna.
 
II CROSS NIGHT ( 10 km) una gara notturna  sui sentieri  boschivi  e sentieri della Valle de La Barranca. Una corsa originale e diversa , che ha ospitato la sua edizione inaugurale nel 2013, per i corridori  più veloci e per  quelli che mirano a ritmi più lenti.



(sito web della manifestazione: http://www.grantrailgtp.com/home )