venerdì 7 giugno 2013

Meno di un mese al 3^ RaidLight Devero Trail



Si avvicina a grandi passi la terza edizione del RaidLight Devero Trail, organizzato dall'ASD Trail Running: ormai la fama di questo trail, anche se giunto solo alla terza edizione, ha travalicato le Alpi, al punto che un'azienda francese, appunto la RaidLight, nata nel 1999 e specializzata nella realizzazione di prodotti legati alle attività outdoor, come giacche, tute, sistemi di idratazione, etc, ha deciso di diventare Title Sponsor dell'evento che si terrà all'interno del magnifico Parco Naturale del Veglia Devero (Provincia del Verbano Cusio Ossola) il prossimo 6 luglio.
Due i percorsi in programma per il RaidLight Devero Trail: uno da circa 31 km, per un dislivello positivo totale di circa 1700 m, e uno da 20 km circa, con un dislivello positivo totale di 800 m.
Entrambi i percorsi prevedono un giro di lancio nella splendida conca del Devero, a poco più di 1.600 mslm; i podisti si inoltreranno poi nel cosiddetto sentiero "del Grande Est", toccando luoghi incantati come il Lago Sangiatto (2.010 m.), Corte Corbernas (2.007 m.), l'Alpe La Satta (2.200 m.), l'Alpe Forno (2.220 m.) e il Canaleccio (1.984 m.); costeggiando il bellissimo Lago del Devero si arriverà poi all'Alpe Codelago (1.870 m.); da qui, dopo aver sfiorato il borgo incantato di Crampiolo, si ritornerà a Devero, passando da Piedimonte (1.644 m.). La prova della 20 km si concluderà quindi con il ritorno al punto di partenza, nei pressi dell'Albergo Cervandone.
Gli atleti che invece si cimenteranno nella prova lunga risaliranno verso la Val Buscagna, passando per l'omonimo alpeggio (1.967 m.) e arrivando fino al Curt Vita (2.239 m., punto più alto del percorso); da qui arriveranno al Curt du Vel (2.100 m.), all'Alpe Misanco (1.907 m.) e torneranno al Devero via Piedimonte (1.644 m.).
Entrambi i percorsi si correranno in regime di semiautosufficienza (quindi con ristori limitati) a rendere, per certi versi ancora più affascinante e "wild" la terza edizione del RaidLight Devero Trail.
I costi di iscrizione sono di € 30,00 per la 31 km, compresi Gadget Tecnico e Pasta Party; 25,00 € invece la quota d'iscrizione alla 20 km, anche in questo caso inclusi Gadget Tecnico e Pasta Party.
Le iscrizioni si chiuderanno il 26 giugno.
Lo scorso anno i partecipanti totali furono quasi 500; nella gara lunga, che si disputava sulla distanza di 47 km, ci fu l'arrivo in coppia di Stefano Trisconi e Alberto Comazzi, mentre al terzo posto si classificò Davide D'Amelio; in campo femminile, la prima a tornare alla piana del Devero fu Scilla Tonetti, che precedette Nicoletta Rossetti e Marisa Imazio.
Ennio Frassetti vinse la prova di 17 km, davanti a Simone Iannone e Michele Fantoli; tra le donne la prima fu Michela Uhr, davanti a Ombretta Bellorini e Katia Giacomelli.
Per ulteriori informazioni www.trail-running.it

Ivo Casorati
Ufficio Stampa ASD Trail Running
ComunicatIVO Sport & Business

Via Colombo, 1 28823 Ghiffa (VB)
Tel/Fax 0322 842457
www.comunicativo.it

Nessun commento:

Posta un commento