domenica 28 agosto 2011

THE NORTH FACE® ULTRA TRAIL DU MONT BLANC® 2011: COURMAYEUR ESULTA PER IL SUCCESSO DI FRANCESCA CANEPA



THE NORTH FACE® ULTRA TRAIL DU MONT BLANC® 2011:
COURMAYEUR ESULTA PER IL SUCCESSO DI FRANCESCA CANEPA

La Perla delle Alpi in tripudio per Francesca Canepa, l’atleta di Courmayeur arrivata seconda tra le donne e prima tra le italiane alla TDS, una delle quattro gare della nona edizione del The North Face® Ultra-Trail du Mont Blanc®.
Doppietta spagnola all’UTMB® con Kilian Jornet Burgada e Iker Aranburu Karrera seguiti da Sebastien Chaigneau. Sul podio della CCC® il francese Emmanuel Gault, seguito da Adam Campbell e Nikolaos Kalofrys.

Courmayeur, 28 agosto 2011_Sarà un’edizione da ricordare per Courmayeur quella del The North Face® Ultra-Trail du Mont Blanc® 2011, che ha visto il secondo posto nella classifica femminile della TDS della campionessa di casa Francesca Canepa. Prima fra le italiane, l’atleta nata e cresciuta a Courmayeur, dopo 120 km e 7 100 m di dislivello positivo, ha terminato la sua performance al fotofinish con la prima classificata, l’olandese Jolanda Linschooten, recuperando il distacco negli ultimi quindici minuti. «Sono felicissima per questo risultato, davvero inaspettato – dice Francesca, subito dopo aver tagliato il traguardo – e anche molto contenta di aver vinto una competizione che partiva proprio dalla mia città, che ha dimostrato grande affetto e partecipazione».
A vincere la TDS (Sur le traces des Ducs de Savoie), è stato il maratoneta Franck Bussiere, primo davanti a Lionel Trivel e Sebastien Talotti. Davide Cerutti, 24esimo è il primo italiano.
Per la terza volta in nove anni vince l’UTMB®, l’ultra maratona con partenza e arrivo a Chamonix che attraversa i tre versanti (francese, italiano e svizzero) del Monte Bianco, il catalano Kilian Jornet Burgada, seguito dal connazionale Iker Aranburu Karrera. Terzo posto per il maratoneta della North Face Sebastien Chaigneau. Nella classifica femminile prima Elisabeth Hawker, seconda Néré Martinez Urruzola e terza Darcy Piceu Africa. Marco Zanchi, arrivato 32esimo è il primo italiano, mentre Katia Fori, settima assoluta nella categoria donne, è la prima delle italiane.
Hanno dominato i francesi alla CCC® (Courmayeur-Champex-Chamonix), l’altra gara con partenza da Courmayeur. Tra i 1800 partecipanti al via ha vinto, dopo 10 ore, 10 minuti e 25 secondi, il francese Emmanuel Gault, davanti al canadese Adam Campbell e al greco Nikolaos Kalofyris. Prima tra le donne la francese Virginie Govignon davanti all’inglese Claire Price e alla transalpina Catherine Dubois. Primi italiani Diego Tschaffert e Alessandra Carlini, quarantunesimo e sesta nelle rispettive categorie.
Pioggia e vento non hanno fermato né gli atleti né gli abitanti di Courmayeur, scesi in piazza insieme ad animatori e cronisti per accogliere e incitare tutti i corridori con applausi e tifo non stop dalla partenza della TDS di giovedì 25 agosto, alla partenza della CCC® del giorno dopo fino al passaggio dell’ultimo dei partecipanti all’ UTMB® di ieri.

Nessun commento:

Posta un commento